Torna il tradizionale seminario sull’apicoltura organizzato da Ulss 22, Simevep e Ordine dei veterinari di Verona. Due giornate in cui vengono discusse le problematiche inerenti la situazione della ricerca, quelle legate all’uso in agricoltura di sostanze dannose per le api, la farmacologia specifica e la patologia apistica. Si tratta di un corso praticamente unico nel nostro Paese, che vede la partecipazione di medici veterinari provenienti da varie parti d’Italia. Il seminario assume quest’anno una particolare rilevanza a fronte della notevole moria di api nel nord Italia e la ormai prossima pubblicazione del regolamento dell’anagrafe apistica nazionale. Il corso “Apicoltura e sicurezza”, 20 crediti Ecm, ha fatto registrare il tutto esaurito già nei primissimi giorni. Gli organizzatori hanno quindi deciso per le prossime edizioni di ampliare il numero degli iscritti. Il programma
Ma non a tal punto da modificare eccessivamente la possibilità di seguire la parte pratica, particolarmente importante per la gestione dell’apicoltura.
Le conclusioni del seminario, che si svolgerà tra la sede dell’Ordine a Verona e Villa Nichesola di Caprino Veronese, rappresenteranno in ogni caso un riferimento per i Veterinari che si interessano di apicoltura, con il concorso di docenti che rappresentano il meglio della ricerca in Italia, al fine di adeguare le conoscenze e le competenze al continuo modificarsi del contesto di vita delle api. E contribuirà a fare il punto su alcune delle maggiori questioni che investono il settore.
3 giugno 2014 – a cura ufficio stampa Sivemp Veneto