Ittiobase è un database delle specie ittiche con schede tecniche di facile consultazione, che riportano nomenclatura, zone di distribuzione, caratteristiche commerciali e problemi collegati alla sicurezza alimentare e alle frodi. In questi ultimi anni la richiesta di prodotti della pesca è notevolmente aumentata. A seguito della globalizzazione dei mercati e alla conseguente importazione da ogni parte del mondo di prodotti ittici, deve essere posta particolare attenzione alla corrispondenza delle specie rispetto a quanto dichiarato in etichetta.Sempre più di frequente i prodotti ittici vengono commercializzati già preparati, in porzioni pronte per il consumo.
In tal modo non sempre è riconoscibile la specie in base alle caratteristiche morfologiche ed è necessario il ricorso a tecniche di laboratorio che siano di supporto all’ispettore sanitario e diventino garanzia per il consumatore.
Per questi motivi l’IZSVe ha avviato il progetto ITTIOBASE, un database che raccoglie varie informazioni riguardanti le specie ittiche che vengono riassunte in una scheda tecnica facilmente consultabile e di semplice comprensione. Per ogni specie sono stati analizzati 10 individui, partendo da pesci interi con luogo di pesca georeferenziati e identificati morfologicamente secondo i criteri proposti dai manuali FAO. Per ciascun individuo è possibile trovare la sequenza ottenuta mediante l’amplificazione del gene maggiormente utilizzato a livello internazionale per il barcoding di specie (COI).
Sono state create schede tecniche in cui sono presenti informazioni di carattere generale come la nomenclatura, le zone di distribuzione, le caratteristiche commerciali e i problemi collegati alla sicurezza alimentare e alle frodi. All’interno del database sono inoltre presenti i tracciati IEF di varie specie di interesse commerciale.
La creazione di ITTIOBASE, patrimonio in continuo ampliamento, ha l’intento di fornire uno standard univoco che possa essere di riferimento a quanti sono impegnati nel controllo e nella vendita dei prodotti ittici.
Nel 2013, a tutela del Made in Italy, è stato siglato un accordo tra IZSVe, Direzione Generale della Pesca e Comando Generale delle Capitanerie di Porto per un ulteriore ampliamento di ITTIOBASE.
Fonte: IzsVe – 10 luglio 2013