L’appuntamento è per mercoledì 4 aprile. Intanto sono al lavoro sei tavoli operativi, dedicati a ticket, Lea, cure primarie, beni e servizi, dispositivi e piani di rientro quali strumenti con cui Governo e Regioni continueranno a lavorare per arrivare a un accordo sul Patto per la Salute entro la fine di aprile. E’ questo il risultato dell’incontro di ieri tra la delegazione delle Regioni e il ministro della Salute Renato Balduzzi. «Abbiamo analizzato il documento che le Regioni ci hanno rimandato per integrare il nostro – ha spiegato Balduzzi uscendo dalla riunione – e siamo andati avanti sulle modalità con cui attuare la manovra estiva del 2011. Ora ci aggiorneremo alla prossima settimana, con la costituzione di 6 tavoli operativi di lavoro».
La delegazione delle Regioni era composta da Catiuscia Marini (presidente Regione Umbria), Luca Colletto (Assessore Regione Veneto e coordinatore della Commissione salute per la Conferenza delle Regioni), Romano Colozzi (Assessore Regione Lombardia e coordinatore ammissione affari finanziari per la Conferenza delle Regioni), Carlo Lusenti (Assessore Regione Emilia-Romagna), Stefano Cetica (Assessore Regione Lazio), Daniela Scaramuccia (assessore Regione Toscana), Ettore Attolini (Assessore Regione Puglia), Massimo Russo (Assessore Regione Siciliana). Per il Governo oltre al ministro della Salute, presente anche il sottosegretario all’Economia, Gianfranco Polillo, riuniti nella sede del ministero.
Sui piani di rientro, in particolare, ci si concentrerà non solo sulla questione economica ma anche sulla sostenibilità, come chiedono le Regioni. «Questo – ha spiegato il ministro – è anche il nostro punto di vista». Si tratta, infatti, più propriamente «di piani di riqualificazione e rientro, perché mettendo a posto i conti diamo anche migliori prestazioni sanitarie», ha concluso.
«Il ministro – ha spiegato Luca Coletto, assessore veneto e coordinatore della commissione salute per la conferenza delle Regioni – ha accolto il documento preliminare condiviso dalle Regioni che è arrivato al tavolo di Balduzzi. Ci reincontreremo la settimana prossima per capire quale sarà, più concretamente, la progettualità».
Nella riunione «non sono stati approfonditi i temi, ma lo faremo nei prossimi incontri». Coletto si dice fiducioso per la chiusura di un accordo entro il 30 aprile. «Ce la faremo a trovare una modalità. Sono fiducioso. Sono convinto che chiuderemo per il 30 aprile. E ci saranno sorprese positive».
Oggi «ci siamo concentrati – ha aggiunto Romano Colozzi, assessore al Bilancio della Lombardia – sul tema dell’attuazione della manovra. Cominciano ad essere fatte ipotesi di larga massima». E per quanto riguarda la scadenza del 30 aprile, ha sottolineato, «i provvedimenti entreranno in vigore in realtà il 1° gennaio, quindi penso che ci possa essere un margine più ampio».
sanita.ilsole24ore.com – 29 marzo 2012