A seguito della soppressione dell’Inpdap e dell’Enpals e del trasferimento delle relative funzioni all’Inps, a far data dal primo gennaio 2012, con la circolare n. 3 del 13 gennaio 2012, l’istituto fornisce le prime indicazioni per garantire la continuità delle funzioni, la tutela dei soggetti destinatari dell’azione amministrativa degli Enti soppressi, la correttezza e l’economicità nella gestione, fino all’emanazione dei decreti attuativi. Come si ricorderà a seguito dell’entrata in vigore del Dl. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito con modificazioni dalla Legge 22 dicembre 2011, n. 214, a decorrere dal primo gennaio 2012, l’Inpdap e l’Enpals sono stati soppressi e le relative funzioni sono state trasferite all’Inps che succede in tutti i rapporti attivi e passivi degli Enti soppressi.
Entro 60 giorni dall’approvazione dei bilanci di chiusura delle relative gestioni degli Enti soppressi e sulla base delle risultanze dei bilanci medesimi, saranno emanati decreti di natura non regolamentare per il trasferimento all’Inps delle risorse strumentali, umane e finanziarie dei due Istituti. Ora l’Inps dì fornisce i primi chiarimenti in base alle istruzioni operative che il Ministro del lavoro e delle politiche sociali ha fornito all’Istituto con la nota n. 1922 del 28 dicembre 2011.
Gli argomenti affrontati dalla circolare sono:
1) Pagamento delle spese istituzionali e obbligatorie
2) Altre spese di natura obbligatoria (versamenti IRPEF, IRES, IVA, IRAP, tasse, imposte, contributi previdenziali)
3) Pagamento di spese non obbligatorie (di funzionamento)
4) Riscossioni
5) Ricongiunzioni, indennità una tantum, costituzione della posizione assicurativa e altri trasferimenti da o verso gli enti soppressi 6) Comunicazioni obbligatorie al MEF
7) Istruzioni contabili In particolare con riferimento alle riscossioni, la circolare specifica che a far data dall’1 gennaio 2012, tutti gli atti relativi alle procedure di riscossione esecutive ed ingiuntive dovranno essere riferiti ad “Inps – gestione ex Inpdap” o “Inps – gestione ex Enpals” mentre, la documentazione relativa alle riscossioni, dovrà essere trasmessa giornalmente alla Direzione centrale bilanci e servizi fiscali ovvero alle strutture territoriali con il necessario raccordo fra le strutture interessate per il recepimento degli incassi in contabilità 2012.
16 gennaio 2012 – riproduzione riservata