Il dottor Piero Vio lascia il Servizio sanità animale e igiene alimentare della Regione Veneto, di cui era responsabile, per assumere, dal primo gennaio, un incarico di coordinamento nella Protezione civile regionale. Con Vio (primo a sx nella foto), la sanità pubblica veneta perde un dirigente di elevata professionalità e competenza. Già responsabile dell’Unità di progetto sanità animale e igiene alimentare della Regione, ha ricoperto anche il prestigioso incarico di coordinatore dei servizi veterinari nella Conferenza Stato-Regioni. La perdita della capacità e dell’esperienza di Vio per il nostro settore non può che vederci rammaricati. Siamo certi però che egli saprà dare un valido contributo alla Protezione civile regionale e al suo attuale processo di riordino.
Come SIMeVeP in particolare riteniamo la sua nomina di buon auspicio per lo sviluppo dei progetti nel campo della medicina veterinaria delle emergenze non epidemiche. Disciplina in cui la nostra società scientifica veneta si è impegnata recentemente per la predisposizione di corsi di formazione a valenza nazionale. Siamo convinti che, come sempre, Vio saprà essere un valido e attento interlocutore. Alle felicitazioni all’amico Piero si accompagnano, purtroppo, le tante preoccupazioni per le sorti della sanità pubblica veneta, sempre più depauperata
Roberto Poggiani -Segretario SIVeMP Veneto
Verona, 30 dicembre 2011
Nella foto: Piero Vio, primo a sinistra, a Roma al convegno SIVeMP “Efficienza dei Servizi Veterinari nei territori a legalità Limitata” insieme al segretario nazionale Aldo Grasselli, l’ex sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, la giornalista Emanuela Falcetti.