Convegno Apistico Internazionale sabato primo ottobre alla Dogana Veneta di Lazise sul Garda, nell’ambito della 32esima fiera nazionale “I giorni del miele” che si terrà da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre. Obiettivo della manifestazione è sviluppare la cultura e le conoscenze legate all’apicoltura, alla produzione del miele e dei suoi derivati, e una coscienza rispettosa dell’ambiente per la salvaguardia dell’ape. In questo contesto il convegno organizzato da SIMeVeP e Ordine dei veterinari di Verona, in collaborazione con l’Ulss 22 e la società scientifica Beepath. Un’intera giornata di studi cui parteciperanno esperti italiani e stranieri. Nella mattinata gli interventi di Gianluigi Bressan, servizi veterinari Ulss 22, sui servizi sanitari in apicoltura.
Molta attesa per la relazione Yves Leconte, dell’Inra, Università di Avignone sulla resistenza alla varroa. A chiudere la mattinata il sottosegretario all’agricoltura Roberto Rosso. Nel pomeriggio workshop dedicato agli apicoltori con interventi programmati anche di associazioni apicoltori, società scientifiche e ricercatori. Tra gli altri gli interventi di Antonio Nanetti, Giorgio Dalla Vedova, Franco Mutinelli e Antonio Felicioli. Al termine una riunione della società scientifica Beepath cui aderiscono sia veterinari dipendenti che si occupano di patologie delle api.
La tre giorni di Lazise è un’occasione per visitare, oltre alla tradizionale mostra mercato dei mieli prodotti nel nostro Paese, una grande area espositiva con una mostra mercato di prodotti dell’apicoltura, macchine e attrezzature dedicate, prodotti dell’alveare, materiali apistici ed editoria del settore. Obiettivo della manifestazione è sviluppare la cultura e le conoscenze legate all’apicoltura, alla produzione del miele e dei suoi derivati, e una coscienza rispettosa dell’ambiente per la salvaguardia dell’ape.
a cura di C.Fo – 22 settembre 2011 – riproduzine riservata