È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 25 giugno l’autorizzazione all’immissione in commercio di Apibioxal, un farmaco veterinario a base di acido ossalico utilizzato in apicoltura per la lotta alla varroasi. Il suddetto farmaco, che verrà venduto in tre confezioni a diverso dosaggio, è stato autorizzato sia per l’uso gocciolato che sublimato. Fino ad ottobre la dispensazione avverrà dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria in copia singola e non ripetibile. Successivamente sarà di libera vendita. Il motivo di questa scelta è legato al fatto che esiste già in Europa un farmaco a base di acido ossalico.
E cioè l’Oxuvar -Andermatt e quindi, secondo il D.Lgs.193/2006 fino alla scadenza del quinto anno dalla sua autorizzazione, qualsiasi altro farmaco a base dello stesso principio attivo deve essere dispensato con ricetta medico veterinaria.
Un complimento ai Colleghi del Ministero della Salute che hanno preso a cuore le problematiche degli apicoltori consentendo il trattamento estivo con blocco di covata, previsto per il mese di luglio.
A cura di Gianluigi Bressan per Sivemp Veneto – riproduzione riservata – 27 giugno 2011