Riunione decisiva del tavolo regionale, con la partecipazione delle organizzazioni sindacali, lo scorso 26 maggio a Palazzo Molin, per l’attuazione dell’Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti di lavoro dei veterinari convenzionati. All’incontro con la Regione Veneto era presente il dottor Francesco Canalia, in rappresentanza della Federazione veterinari e medici (Fvm). «Si è registrato un clima estremamente positivo tra le parti – spiega Canalia – e a breve, entro una decina di giorni, sarà nuovamente convocato il tavolo per perfezionare l’accordo raggiunto. A quel punto la Regione potrà approvare il relativo atto amministrativo. Con la delibera regionale si passerà, finalmente dopo anni di attesa, all’attuazione dell’Acn anche per i veterinari convenzionati del Veneto».
Questo vorrà dire, tra l’altro, che per tutti i convenzionati si attuerà una forma di pagamento a costo orario delle prestazioni.
Il gruppo di lavoro per l’attuazione dell’Acn si era insediato lo scorso 8 febbraio per una valutazione della casistica dei veterinari convenzionati in Veneto. Dopo l’incontro tra i dirigenti regionali e i rappresentati delle Ulss, il confronto con le organizzazioni sindacali.
Cfo-fc – riproduzione riservata – 5 maggio 2011