Nel corso del 43° Congresso nazionale, che si è tenuto a Frascati dal 4 al 6 novembre, è stato annunciato che il SIVeMP ha deliberato di aderire al “Fondo Sanità–Fondo Pensione complementare per gli esercenti le professioni sanitarie”. La scelta è stata motivata dall’opportunità di offrire una tutela di previdenza complementare facoltativa agli iscritti al fine di garantire una maggiore copertura previdenziale. Per inciso, esiste già presso l’Enpav uno strumento di previdenza complementare denominato “Pensione modulare” con la quale l’iscritto destina dal 2 al 14% del reddito professionale, ma il FondoSanità, fondo di tipo “chiuso”, offre di sicuro alcune particolarità che lo rendono particolarmente interessante per i giovani colleghi e per quelli che si sono cancellati dall’Enpav.
Per tutti gli altri, indipendentemente dall’età, risultano particolarmente vantaggiosi i benefici fiscali nel caso si optasse per l’iscrizione dei figli fiscalmente a carico. I vantaggi dell’iscrizione volontaria a questo fondo sono sia di natura previdenziale per chi volesse costruirsi nel tempo un secondo o terzo pilastro previdenziale, che di natura fiscale, in quanto permette di dedurre sino a 5.164,57 euro dal reddito Irpef.
Il FondoSanità nasce nel 2007 dalla trasformazione del precedente FondoDentisti primo fondo pensione chiuso destinato ai lavoratori autonomi. Oltre ai veterinari possono aderire al FondoSanità tutti i medici e gli odontoiatri iscritti all’Enpam, gli infermieri, i farmacisti nonché i soggetti fiscalmente a carico degli aderenti. Per chi volesse aderire o approfondire l’argomento è a disposizione il sito internet www.fondosanita.it
a cura di Franco Cicco
referente per la previdenza SIVeMP Veneto
le informazioni su FondoSanità le potrai trovare anche alla voce previdenza