La 10a Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale al Senato ha approvato con alcune raccomandazioni lo schema di Decreto legislativo di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento UE 2019/6, relativo ai medicinali veterinari, che sostituirà il precedente Codice del 2006.
Tale provvedimento arriva a poca distanza dalle audizioni che l’Ufficio di Presidenza ha svolto con i rappresentanti di Federfarma, Federchimica-Aisa (Associazione imprese salute animale), Fnovi (Federazione nazionale ordini veterinari italiani), A.N.M.V.I (Associazione nazionale medici veterinari italiani) e Ascofarve (Associazione nazionale distributori medicinali veterinari). La Commissione, infatti, ha voluto ascoltare i pareri di tutti gli stakeholders coinvolti riguardo alla stesura della norma, così da produrre un testo il più possibile condiviso.
Il parere della Commissione
La Commissione ritiene opportuno evitare la completa sostituzione del foglietto illustrativo cartaceo con quello su supporto elettronico, allo scopo di garantirne la più ampia accessibilità da parte di tutti i cittadini.
Quanto al sistema di tracciabilità del farmaco veterinario, invita a chiarire meglio se gli obblighi di registrazione dei dati da parte delle farmacie possano intendersi compiuti con l’inserimento dei dati attualmente assolto dal sistema Rev.
In merito alle disposizioni sulla vendita a distanza di medicinali veterinari evidenzia l’opportunità di ripristinare l’obbligo di pubblicare sul sito istituzionale del Ministero della Salute i provvedimenti amministrativi di blocco all’accesso dei siti illegali di vendita online di farmaci veterinari.
Con riferimento al sistema sanzionatorio, che appare particolarmente gravoso, invita a valutare una revisione degli importi delle sanzioni ivi stabiliti, commisurando le sanzioni medesime in termini proporzionali alla gravità delle violazioni, tenuto conto dei potenziali rischi per la salute umana.
La Commissione sottolinea, inoltre, l’opportunità di introdurre una specifica previsione che consenta la donazione dei farmaci veterinari, al pari di quanto previsto dalla normativa vigente in tema di farmaci umani.
I prossimi passi
Dopo l’approvazione da parte della Commissione Affari sociali al Senato, l’iter legislativo proseguirà con l’esame dello schema di Decreto da parte della medesima Commissione alla Camera. Successivamente, la norma corredata dei pareri non vincolanti delle Commissioni sarà esaminata dall’Esecutivo prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Fonti:
https://www.senato.it/attualita/archivio-notizie?nid=82823
https://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/19/SommComm/0/1388488/index.html?part=doc_dc-allegato_a