La Regione del Veneto ha approvato la Relazione Socio Sanitaria 2023, riferita al quadro complessivo rilevato nel 2022, da quest’anno interamente consultabile online al fine di favorire una maggiore trasparenza e fruizione da parte dei cittadini. La Relazione contiene anche le attività riferite all’Obiettivo strategico 11 “Garantire i sistemi di sorveglianza sulla sicurezza alimentare (veterinaria)”
La relazione
Nel 2022 sono state svolte numerose azioni di programmazione, coordinamento e controllo per garantire l’operatività dei sistemi di sorveglianza sulla sicurezza alimentare, adottando deliberazioni della Giunta regionale riguardanti: il recepimento di Accordi e Intese, le attività ufficiali nell’ambito del sistema di controllo delle contaminazioni della catena agroalimentare e della filiera dei molluschi bivalvi vivi e le attività del punto di contatto regionale per il sistema di allerta di alimenti e mangimi.
In riferimento ai Piani di controllo, monitoraggio, sorveglianza, screening mirato con o senza campionamento di alimenti e altre matrici, le attività operative vengono eseguite dalle Ulss tramite ispezioni, verifiche, audit e campionamenti, mentre le analisi sulle matrici campionate dai laboratori ufficiali designati, IzsVe e Arpav.
Nel 2022 sono stati predisposti: il Piano di anti-microbicoresistenza con campioni in macello; la verifica dell’autocontrollo di imprese alimentari relativi a criteri microbiologici di sicurezza alimentare e criteri microbiologici di igiene di processo; ricerche microbiologiche; ricerche chimiche: contaminanti regolamentati e non, residui di fitosanitari, additivi-aromi-enzimi, integratori alimentari; ricerche di Ogm, elementi radioattivi, trattamenti con radiazioni ionizzanti, Pfas in campioni di acqua di abbeverata e alimenti; analisi chimiche e microbiologiche in campioni di latte crudo venduto direttamente dal produttore; analisi per ricerca di trichinella nelle specie sensibili; prove di cessione di materiali e oggetti a contatto con alimenti; piani di campionamento per nuove zone raccolta molluschi bivalvi da commercializzare vivi e piani di monitoraggio di zone già classificate; ricerche chimiche e microbiologiche in campioni di acqua in bottiglia.
Altre attività amministrative hanno riguardato l’inserimento di stabilimenti alimentari riconosciuti nel sistema informativo nazionale con assegnazione di approval number (oltre 1200 stabilimenti di produzione alimenti di origine animale, oltre 180 additivi aromi enzimi, 2 semi e germogli, 136 alimenti addizionati, integratori alimentari, alimenti particolari) e l’inserimento di 4 nuovi laboratori analisi per autocontrollo di imprese alimentari nell’elenco regionale, a fronte di 3 cancellazioni.
Nel 2022 l’Autorità Competente Regionale nel settore igiene degli alimenti-sicurezza alimentare ha svolto 2 audit interni alle ULSS per verificarne l’organizzazione per l’esecuzione di controlli ufficiali e di altre attività.
Inoltre nell’anno è continuata l’attività di coordinamento delle malattie a trasmissione alimentare (MTA) con il supporto del Centro di sorveglianza regionale per gli agenti di tossinfezione alimentare istituito presso l’IZSVe che ha visto coinvolte ULSS e Regione, tra l’altro, nella gestione del focolaio internazionale di listeriosi sostenuto da Listeria monocytogenes ST155. L’attività di sorveglianza si è principalmente focalizzata su Listeria monocytogenes e su Salmonella spp. Le aziende sanitarie hanno conferito a IZSVe 292 ceppi di Salmonella isolati da pazienti, mentre sono stati trasmessi a ISS 57 ceppi di Listeria monocytogenes riferibili ad altrettanti casi di listeriosi umana.
Hanno avuto luogo inoltre i seguenti focolai di MTA, i cui ceppi umani e isolati da ambiente o cibo sono stati sottoposti a sequenziamento dell’intero genoma: S. enteritidis nel comparto avicolo nazionale (linea produttiva pollo da carne) con 31 casi umani; salmonellosi da S. typhimurium variante monofasica prevalentemente in bambini, composto da 6 casi a dicembre 2022; salmonellosi da variante monofasica di S. typhimurium con 2 casi umani a maggio 2022; salmonellosi umana da S. enteritidis con 28 possibili casi a novembre 2022.
Infine, a garanzia di formazione omogenea ed aggiornamento continuo del personale coinvolto in attività/controlli ufficiali, la Regione ha approvato il Piano di formazione delle Autorità competenti delle aziende ULSS e Direzione prevenzione sicurezza alimentare veterinaria anni 2022-2025 (DGR n. 1451/2022).
Sistema di allerta-Notifiche 2022