Salviamo la sanità pubblica. Il 15 giugno manifestazioni in tutta Italia
Medici, veterinari, dirigenti sanitari, associazioni di cittadini e pazienti si mobilitano in difesa del Ssn.
Giovedì 15 giugno 2023 Manifestazioni, Sit-in, Assemblee Intersindacali in tutte le Regioni!
Il diritto alla salute, principio fondante della Costituzione Italiana, è seriamente a rischio. È in atto, da tempo, un processo di destrutturazione del Servizio Sanitario Nazionale pubblico che, di fatto, ha minato la sostenibilità, l’equità e l’accesso alle cure, rendendo marginale rispetto alle politiche nazionali un bene inalienabile come la salute degli italiani. Ecco perché le Organizzazioni sindacali, che rappresentano oltre 120.000 dirigenti medici, veterinari e sanitari dipendenti del SSN e le Associazioni di cittadini e pazienti, chiedono a tutte le forze politiche un chiaro impegno in difesa del Servizio Sanitario Nazionale pubblico e universale e avviano una mobilitazione che a partire dalla manifestazione dal 16 maggio a Roma prosegue il 15 giugno con iniziative, assemblee, sit-in, volantinaggi nelle aziende sanitarie e a livello regionale.
Sotto la mappa degli eventi che si svolgeranno in Veneto. L’elenco è in continuo aggiornamento
Cerca la tua città e partecipa agli eventi! Segnalaci anche tu ulteriori iniziative che si svolgeranno in Veneto
Questa pagina verrà progressivamente aggiornata con i nuovi appuntamenti
VENETO
CAMPOSAMPIERO ore 13.00/14.00 Aula C Ospedale
CONEGLIANO ore 8.00/10.00 Assemblea Sala 1 Presidio Ospedaliero
LEGNAGO ore 14.00/15.30 Assemblea Aula Sindacale II piano Ala Nord Ospedale
JESOLO ore 8.00/9.30 Assemblea Ospedale
MALCESINE ore 14.00/15.30 Assemblea Aula Magna Padiglione B Ospedale
MARZANA ore 14.00/15.30 Assemblea Aula Biblioteca Palazzina 3 piano 1 Ospedale
PADOVA ore 12.00/13.30 Assemblea Aula Magna Pediatria Azienda Ospedaliero Universitaria
PADOVA ore 12.00/13.00 Assemblea Aula ex Cral Ospedale ai Colli
PORTOGRUARO ore 8.00/9.30 Assemblea Aula “De Salvia” Ospedale
ROVIGO ore 14 Sit-in e Conferenza stampa davanti all’Ospedale civile di Rovigo
SAN BONIFACIO ore 14.00/15.30 Assemblea Aula 4 Ospedale Fracastoro
SAN DONA’ DI PIAVE ore 8.00/9.30 Assemblea Aula “Girardi” Ospedale
SCHIAVONIA ore 11.00/12.00 Assemblea Aula E Ospedale
TREVISO ore 8.00/10.00 Assemblea Sala Convegni Ospedale Ca’ Foncello
CONFERENZE STAMPA
PADOVA ore 11.00/13.00 Conferenza stampa dei Segretari regionali delle sigle promotrici che illustreranno le ragioni della protesta presso l’Ordine dei medici – EVENTO PER LA STAMPA
ROMA i Segretari Nazionali delle sigle promotrici illustreranno alla stampa le ragioni della protesta nel corso di un incontro previsto alle ore 9.30 presso il Leon’s Place Hotel in via XX Settembre 90
MANIFESTO SOTTOSCRITTO DAI SINDACATI, LE ASSOCIAZIONI DEI CITTADINI E DEI PAZIENTI
Il diritto alla salute, principio fondante della Costituzione Italiana, è seriamente a rischio. È in atto, da tempo, un processo di destrutturazione del Servizio Sanitario Nazionale pubblico che, di fatto, ha minato la sostenibilità, l’equità e l’accesso alle cure, rendendo marginale rispetto alle politiche nazionali un bene inalienabile come la salute degli italiani.
Ecco perché le Organizzazioni sindacali, che rappresentano oltre 120.000 dirigenti medici, veterinari e sanitari dipendenti del SSN e le Associazioni di cittadini e pazienti, chiedono a tutte le forze politiche un chiaro impegno in difesa del Servizio Sanitario Nazionale pubblico e universale.
Non è accettabile trasformare il diritto alla salute in un bene di lusso che costringerà i cittadini a pagare le cure di tasca propria o a rinunciare all’accesso alle cure quando non potranno permetterselo.
Oggi il diritto alla salute dei cittadini è strettamente intrecciato al destino professionale di tutti gli operatori sanitari del SSN. Perciò la battaglia in difesa della sanità pubblica è la battaglia di tutti. Solo se saremo uniti potremo vincerla.
Con questo obiettivo le organizzazioni sindacali, le associazioni di cittadini e pazienti, le rappresentanze professionali avviano una mobilitazione che a partire dalle fiaccolate del 3 maggio, in onore e memoria di Barbara Capovani, attraverso questa iniziativa del 16 maggio e le prossime del 15 giugno, porterà ad una Manifestazione Nazionale a settembre a Roma.
ANAAO ASSOMED – CIMO-FESMED (ANPO, ASCOTI, CIMO, FESMED) – AAROI-EMAC – FASSID (AIPAC-AUPISIMET-SINAFO-SNR) – FP CGIL MEDICI E DIRIGENTI SSN – FVM Federazione Veterinari e Medici – UIL FPL COORDINAMENTO NAZIONALE DELLE AREE CONTRATTUALI MEDICA, VETERINARIA SANITARIA – CISL MEDICI ADMO – AISLA – AISTOM – AMICI ETS – ANED – ANLAIDS –APSILEF – ASSOCIAZIONE NAZIONALE PERSONE CON MALATTIE REUMATOLOGICHE E RARE APS ETS – ASSOCIAZIONE PAZIENTI BPCO – CITTADINANZATTIVA – EUROPA DONNA ITALIA – FAMIGLIE SMA – FAVO – FEDERASMA E ALLERGIE FEDERAZIONE ITALIANA PAZIENTE ODV – FINCOPP ODV – FORUM TRAPIANTI –NADIR ETS – UILDM
SCARICA IL MANIFESTO NAZIONALE UNITARIO