Si terrà nell’aula magna del Campus universitario di Agripolis a Legnaro il 9 giugno, dalle 13.30, l’evento formativo “Climate change, clima che cambia, salute animale e salute pubblica” organizzato dall’Ulss 6 Euganea. Il corso, 3 crediti Ecm, è aperto ai medici veterinari, ai medici e ai tecnici della prevenzione. La partecipazione è gratuita.
I cambiamenti climatici sono una realtà in continua evoluzione e anche il territorio europeo ne è coinvolto. I fattori legati al cambiamento impattano sugli ecosistemi, sia in terra che in ambiente marino, influenzando non solo le produzioni agro-zootecniche ma anche lo stato di salute globale che deriva dall’interazione tra animali, uomo e ambiente. Il complesso delle interazioni esistenti a questo livello diventano imprescindibili elementi di conoscenza per affrontare con la giusta preparazione il cambiamento in atto mantenendo alta l’azione di prevenzione accanto a quella di cura.
Gli Operatori di Salute Pubblica devono stare al passo coi tempi, aggiornando le proprie conoscenze e adottando strategie operative di gestione dei problemi sanitari che devono essere più aderenti agli emergenti scenari epidemiologici.
L’obiettivo di questo corso di formazione è di focalizzare gli aspetti salienti dell’impatto dei cambiamenti climatici sulla salute degli animali, dell’uomo e dell’ambiente, favorendo il miglioramento delle conoscenze specifiche negli Operatori di Salute Pubblica e l’adozione di nuove strategie operative in un contesto di salute globale.