“Ricordiamo ai nostri decisori politici che il diritto alla salute è tale solo se è esigibile e adeguatamente finanziato. Spes contra spem, occorre continuare a disseminare salute, nell’interesse di tutti anche e soprattutto quando le circostanze reali sono particolarmente crude” ha detto il presidente della Federazione veterinari
“Il diritto alla salute è un diritto umano fondamentale e l’Oms ha deciso di rilanciare oggi i propri obiettivi partendo da principale: tutti devono avere accesso ai servizi sanitari di cui hanno bisogno quando e dove ne hanno bisogno senza difficoltà finanziarie”.
Così Aldo Grasselli, Presidente Fvm in occasione della Giornata mondiale della salute organizzata dall’Oms in concomitanza con il suo 75° anniversario, con lo slogan “Health For All”, salute per tutti.
“La frase ‘la strada per l’inferno è lastricata di buone intenzioni’ attribuita a Karl Marx oggi potrebbe essere perfezionata aggiungendo alla ‘lastricatura’ le azioni promesse e poi mancate – ha sottolineato Grasselli – l’Oms è impegnata – simbolicamente in questa giornata, ma costantemente – a garantire ‘salute per tutti’ mentre il 30% della popolazione mondiale è senza servizi elementari di prevenzione e cura. Non manca la conoscenza scientifica, e nemmeno mancano le risorse se possiamo bruciarne a dismisura per una guerra, nota, in Ucraina e per le innumerevoli guerre ignote che mietono vite e prospettive di benessere in tutto il resto del secondo e terzo mondo.
L’Oms sottolinea che la copertura sanitaria universale è una scelta politica e sociale. Noi – conclude – ricordiamo ai nostri decisori politici che il diritto alla salute è tale solo se è esigibile e adeguatamente finanziato. Spes contra spem, occorre continuare a disseminare salute, nell’interesse di tutti anche e soprattutto quando le circostanze reali sono particolarmente crude”.
07 aprile 2023