È mancato ieri mattina il collega Giorgio Bellotto, veterinario in servizio all’Ulss 4 Veneto Orientale fino a fine 2022. Bellotto, 64 anni, è stato segretario aziendale Sivemp dal 2012 al 2019, anni di impegno sindacale intenso con l’avvento della riforma della sanità veneta.
Nato a Portogruaro, dopo il liceo scientifico aveva frequentato la facoltà di Medicina Veterinaria all’Università di Bologna. Dopo la laurea nel 1988, aveva collaborato con una clinica per piccoli animali di Salzano e svolto attività zooiatrica nella zona di San Vito al Tagliamento. Nel 1991 era stato assunto nell’allora Ulss 14 di Portogruaro e da quel momento è rimasto in servizio fino al dicembre scorso. Nell’ambito del servizio pubblico ha svolto attività sia in area A che in area B, in particolare occupandosi di equini e di api, della sterilizzazione dei gatti di colonia e dei cani vaganti recuperati nel territorio dell’azienda sanitaria del Veneto Orientale. Dal 1994 in associazione con il collega e amico Stefano Tabaro ha svolto attività libero professionale nel settore dei piccoli animali.
La sua morte ha destato profondo cordoglio tra quanti avevano avuto modo di conoscerlo e apprezzarne le doti umane e professionali: “Lascia un grande vuoto – dicono i colleghi commossi -. Di lui ricordiamo la grande disponibilità in ogni momento e con chiunque, la professionalità e il rapporto di stima e collaborazione che sapeva instaurare con colleghi ed utenti. Fino all’ultimo giorno non ha mai fatto pesare il suo stato di malattia, mantenendo il suo carattere gioviale ed aperto con tutti, nonostante le grandi sofferenze che lo hanno accompagnato in particolare nell’ultimo periodo. Di tutto questo lo ringraziamo”.
I funerali avranno luogo venerdì 3 marzo, alle 15.30, nella Chiesa Parrocchiale Beata Maria Vergine Regina. Dopo la funzione religiosa si proseguirà per il cimitero di Portogruaro.
La segreteria regionale del Sivemp e tutti i veterinari pubblici del Veneto sono vicini in questo doloroso momento ai figli di Giorgio, Matteo ed Eva, alle sorelle Nadia e Graziella, ai parenti, ai colleghi e agli amici
Ciao Giorgio, mancherai a noi tutti
2 marzo 2023