Nonostante le misure di sicurezza e l’abbattimento anche preventivo di quasi 34mila animali, la peste suina africana si diffonde ancora in provincia di Pavia. Da giovedì sono nove i focolai sul territorio. L’ultimo a essere stato colpito un allevamento di Pieve del Cairo di circa 3mila capi. E proprio da questo allevamento erano partiti suini diretti nel Mantovano. In via precauzionale saranno abbattuti 5mila animali in un’azienda di Goito perchè venuti a contatto con suinetti provenienti dall’allevamento lomellino.
In una nota il dirigente dell’Unità Organizzativa Veterinaria, dottor Marco Farioli, il 28 settembre ha comunicato che l’Izsler, sezione di Pavia, ha confermato la positività a PSA in un allevamento di riproduzione sito nel comune di Pieve del Cairo situato in ZS e quasi al confine con il Piemonte.
La positività è conseguente ad approfondimenti diagnostici effettuati su suini deceduti in azienda e prontamente segnalati dal veterinario aziendale che però in base alla sintomatologia non facevano comunque sospettare la presenza di PSA
L’allevamento era stato sottoposto ai controlli pre carico, nella giornata di venerdì 22 settembre (prelievi di milza) e in data 24 settembre (visita clinica), con esito favorevole.
In data 25 settembre a fronte dell’esito favorevole delle visite di cui sopra è stato autorizzato, in deroga, lo spostamento di suinetti (circa 2000) verso allevamento di svezzamento della provincia di Mantova. Precedentemente a questa movimentazione, in data 4 settembre, sempre a fronte di verifiche cliniche e di laboratorio favorevoli erano stati movimentati altri suinetti ( circa 800) verso sempre il medesimo allevamento della provincia di Mantova.
Nel raggio di 3 km attorno al focolaio non sono presenti allevamenti suini commerciali.
È già stata avviata la pianificazione delle attività di abbattimento degli animali sia nel focolaio che nell’allevamento di Mantova sede di depopolamento preventivo.
Dato atto della correlazione epidemiologica dell’allevamento mantovano in ragione della movimentazione in uscita di una partita di suini dall’allevamento della Lomellina, successivamente sede di focolaio per PSA, considerata l’attuale situazione epidemiologica nei confronti della PSA, effettuata una attenta analisi del rischio, sentito anche l’OEVR, la Regione ha ritenuto opportuno, onde scongiurare la eventualità di diffusione dell’infezione a territorio libero, procedere nel più breve tempo possibile, ai sensi del comma 4, art.7 del Reg. 2020/687, al depopolamento dell’allevamento suino sito in Goito.
Nella tabella, i dati di controllo dei suini domestici in data 29 settembre 2023.
Giovedì, 28 settembre 2023/ Nota Regionale: IZSLER IZS_loer RGP Prot. n. 0021843 del 28/09/2023 8.2.1.0.0.0/4/2023 – AGD 949https://storymaps.arcgis.com/stories/7f16f51731654a4ea7ec54d6bc1f90d4