FAO & OMS hanno pubblicato l’edizione 2023 di “Principi generali di igiene alimentare. Codice di condotta del Codex Alimentarius, n. CXC 1-1969”. I Principi Generali di Igiene Alimentare rappresentano il documento fondamentale del Codex che riporta le necessarie misure di igiene alimentare e descrive i controlli di sicurezza alimentare che dovrebbero essere compresi e seguiti dagli operatori del settore alimentare in tutte le fasi della catena alimentare e che forniscono alle autorità competenti una base per sorvegliare la sicurezza e l’idoneità alimentare.
In questa nuova revisione le informazioni sul sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point) sono state inserite nel corpo principale del documento. L’aggiornamento include anche concetti moderni non affrontati nelle versioni precedenti, tra cui il ruolo delle buone pratiche di igiene (GHP) che richiedono ulteriore attenzione perché hanno un maggiore impatto sulla sicurezza alimentare.
Oltre alla grafica aggiornata, questa edizione contiene un nuovo allegato che introduce strumenti per determinare i punti critici di controllo in un sistema di analisi dei rischi e dei punti critici di controllo (HACCP).
Gli standard del Codex sono testi alimentari internazionali, vale a dire norme, codici di condotta, codici di pratica igienica, linee guida e altre raccomandazioni, stabiliti per proteggere la salute dei consumatori e garantire pratiche leali nel commercio alimentare. La raccolta di norme alimentari e testi correlati adottati dalla Commissione del Codex Alimentarius è nota come Codex Alimentarius.
Per scaricare il documento integrale clicca qui