La formazione dei veterinari ufficiali e degli allevatori è di cruciale importanza per realizzare in modo adeguato il benessere degli animali in allevamento. Il Piano nazionale benessere animale dal 2008 (anno del suo avvio) ha subito radicali trasformazioni sulla base delle nuove conoscenze e dell’evoluzione della normativa di riferimento. Il Ministero della Salute, pertanto, in una nota inviata il 10 luglio alle Regioni e alle Province autonome, annuncia la decisione di superare e aggiornare la formazione proposta nel 2008 e avviare così un nuovo sistema formativo nazionale. Questo anche alla luce della messa a punto del sistema Classyfarm per la classificazione degli allevamenti in base al rischio e delle nuove check list informatizzate per i controlli ufficiali negli allevamenti, disponibili per diverse specie animali, come impostato nel sistema informativo www.vetinfo.it e il cui elenco completo è disponibile anche sul sito www.classyfarm.it.
Pertanto, scrive il direttore generale Pierdavide Lecchini, deve ritenersi superata la lista dei formatori e anche chi si è formato (medici veterinari e allevatori) attraverso il percorso sopra richiamato necessita di un adeguato aggiornamento. Gli allegati alla nota ministeriale forniscono indicazioni operative per avviare nel settore del benessere animale in allevamento, la formazione e l’aggiornamento dei veterinari ufficiali (allegato 1) e degli allevatori (proprietari/detentori o addetti agli animali – allegato 2).
Il percorso formativo è stato messo a punto dal Gruppo di lavoro permanente con le Regioni e Pa, il Centro di referenza nazionale per il benessere animale (CReNBA presso IZSLER) e il Centro Servizi Nazionale (CSN presso ISZSAM).
NOTA NUOVA FORMAZIONE BENESSERE ANIMALE