Il Centro di referenza nazionale per l’influenza aviaria dell’IzsVe di Legnaro ha confermato il 7 marzo la positività per influenza aviaria ad alta patogenicità sottotipo H5N1 in un allevamento di tacchini da carne di Sorgà, in provincia di Verona. La positività è stata rilevata a seguito di controlli precarico dei servizi veterinari dell’Ulss 9 Scaligera. Sono state istituite le Zone di protezione e sorveglianza che interessano la provincia di Verona e in parte quella di Mantova. L’Unità organizzativa Sanità animale della Regione Veneto ha disposto misure straordinarie di prevenzione e controllo sul territorio regionale.
Al momento della conferma erano presenti in allevamento circa 10.200 tacchini da carne maschi. La struttura ha una capacità potenziale di 35mila capi. Sono già in corso le operazioni di abbattimento degli animali del focolaio.
Nelle ultime settimane l’aviaria H5N1 sta colpendo i volatili selvatici del Nord Italia e in particolare sono state confermate positività nei gabbiani che popolano il lago di Garda. Nei giorni scorsi sono state infatti segnalate centinaia di carcasse in diversi comuni della provincia di Brescia e in quella di Verona per poi spostarsi verso sud, lungo il corso del fiume Mincio, con le prime segnalazioni nel Mantovano.
Il timore che la diffusione potesse estendersi agli allevamenti di una zona ad alta densità avicola trova ora questa prima conferma a Sorgà, comune che si trova a Sud Ovest di Verona, al confine con la Lombardia.
Gli ultimi focolai in allevamento si erano verificati a fine dicembre 2022
Il Ministero della salute ha inviato una dettagliata circolare che descrive l’attuale situazione mondiale e in Italia, e fornisce indicazioni sulle modalità di gestione dei casi sospetti e positivi e controlli sanitari nell’avifauna selvatica e in alcune specie di carnivori, specialmente nelle zone interessate dalla moria di gabbiani.
La Regione Veneto ha emanato con una nota della Unità organizzativa Sanità animale misure straordinarie di prevenzione e controllo
sul territorio regionale.
Influenza aviaria HPAI misure straordinarie di prevenzione e controllo Regione Veneto 8 marzo