Il 3 febbraio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento di esecuzione (UE) 2023/224 della Commissione del 2 febbraio 2023 recante modifica dell’allegato I del regolamento di esecuzione (UE) 2021/605 che stabilisce misure speciali di controllo della peste suina africana. Il Regolamento è entrato in vigore il 4 febbraio 2023.
A seguito dei recenti focolai di peste suina africana in suini selvatici in Grecia, in Italia e in Polonia e tenuto conto dell’attuale situazione epidemiologica relativa alla peste suina africana nell’Unione, la Commissione europea ha ritenuto opportuno delimitare nuove zone soggette a restrizioni di dimensioni sufficienti in Grecia, Italia e Polonia ed elencarle come zone soggette a restrizioni I e II.
Data l’urgenza della situazione epidemiologica nell’Unione per quanto riguarda la diffusione della peste suina africana, è importante che le modifiche da apportare all’allegato I del regolamento di esecuzione (UE) 2021/605 con il presente regolamento di esecuzione prendano effetto il prima possibile.