E’ andato in pensione il 31 dicembre 2022 il dottor Riccardo Murari, 66 anni, direttore del Servizio Igiene degli alimenti di origine animale e loro derivati dell’Ulss 9 Scaligera, la più importante Area B del Veneto. Classe 1956, formato alla scuola di Ispezione degli alimenti veronese, Murari è una figura “storica” della sanità veterinaria regionale ed è considerato dai colleghi un riferimento tecnico sicuro e autorevole. Dal 2010 è stato direttore dell’UOC del servizio di Igiene degli Alimenti di Origine Animale prima dell’Azienda Ulss 20 di Verona e poi dell’Azienda Ulss 9 Scaligera.
Professionista estremamente preparato, un aggiornamento costante in campo tecnico-scientifico, Murari si è distinto per le indubbie competenze gestionali, il grande equilibrio e la disponibilità verso i collaboratori, gli operatori, i consumatori. Molta attenzione all’intera filiera ha sempre collaborato con gli altri servizi veterinari e il Sian in un’ottica multidisciplinare. Al suo attivo un’intensa attività scientifica e didattica, oltre che pubblicistica. Ha preso parte a numerose iniziative formative rivolte anche alle scuole. Ospite di trasmissioni televisive è un divulgatore che non si stanca di fornire consigli sulla sicurezza degli alimenti, dalla spesa al trasporto alla cucina in un’ottica salutista. D’altro canto è lui stesso un appassionato chef e ricercatore in ambito culinario
I colleghi e il sindacato hanno sempre trovato in lui disponibilità e concretezza. A Riccardo il saluto affettuoso e gli auguri di poter coltivare e approfondire ora i suoi tanti e molteplici interessi. Contiamo sempre su di te!
4 gennaio 2023