Si è svolto dal 22 al 24 maggio ad Arzachena (SS) 52° Congresso Nazionale SIVeMP “PROSPETTIVE SINDACALI E PREPARAZIONE DEI NUOVI QUADRI. I Contratti e gli Accordi Collettivi Nazionali e la negoziazione integrativa aziendale della sanità pubblica”.
Il Ministro della salute, Orazio Schillaci, nel suo intervento video ha sottolineato il valore strategico della Sanità Pubblica Veterinaria, inquadrata fra le competenze chiave del Ministero della salute fin dalla sua istituzione nel 1958, anticipando il concetto di One Health, oggi imprescindibile pilastro per costruire un futuro più sicuro e sostenibile.
I medici veterinari in questo contesto assumono un ruolo di assoluta centralità in quanto attori chiave della promozione della salute globale
Per valorizzare il personale sanitario il Ministro ha annunciato che si sta valutando un’intervento sull’indennità di specificità medica e sanitaria.
Il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, ha auspicato che l’apertura delle trattative del CCNL 2022-2024 non tardi e che si possano prevedere ulteriori riconoscimenti economici e professionali per rendere più attrattiva la professione medico veterinaria.
Anche Gemmato ha ricordato il ruolo fondamentale nell’ambito del paradigma One Health dei medici veterinari ringraziando i 5000 veterinari italiani anche per il contributo messo in campo durante l’esperienza del Covid19, uno dei tanti esempi di collaborazione interprofessionale.
Il Sottosegretario ha toccato inoltre vari come l’antibiotico resistenza, la peste suina africana, le aggressioni ai medici veterinari, il superamento dei tetti di spesa per il personale.